Gufodotto would like you to read these:

Wednesday, November 14, 2007

Monday, November 12, 2007

Rosario Elettronico.

And from the blog of the guy who was once my comic book pusher, comes the electronic rosario.

Sardinia is the 31st best preserved island in the whole world!!!

Vi giro una notizia riportata da Ila/Alice sul suo sito... ;-)

La Sardegna tra le isole meglio tutelate al mondo

La Sardegna risulta l'isola italiana meglio tutelata e più incontaminata in un monitoraggio con 522 esperti di turismo sostenibile, pubblicato sull'ultimo numero della rivista americana National Geographic Traveler. Lusinghiero il piazzamento tra le 111 isole prese in considerazione, sparse nei cinque continenti.
GeremeasCAGLIARI, 7 NOVEMBRE 2007 - La Sardegna è l'isola italiana più incontaminata. È la prestigiosa rivista americana National Geographic Traveler a certificarlo, con una speciale classifica pubblicata sull'ultimo numero.

La Sardegna si piazza al 31esimo posto nell'elenco generale che comprende le 111 isole più affascinanti del pianeta, staccando notevolmente le altre isole italiane. Il monitoraggio, effettuato in collaborazione con la George Washington University, ha coinvolto 522 esperti di tutto il mondo che hanno puntato la lente su tradizioni, cultura, paesaggio e ambiente delle isole selezionate. Il risultato finale è stato sintetizzato in un punteggio: 71 è il voto assegnato alla Sardegna, 87 quello attribuito alle Far Oer danesi, prime classificate. In fondo alla classifica, St. Thomas delle Isole Vergini e Ibiza con soli 37 punti.

National Geographic Traveler sottolinea come le isole siano "micro-mondi" molto vulnerabili ad inquinamento, cambiamenti climatici e "tourism overkill". È soprattutto il turismo "devastante" uno dei pericoli da cui guardarsi. È necessario piuttosto tutelare e proteggere le isole e promuovere un turismo responsabile. Non a caso svettano in classifica le "inarrivabili" Far Oer.

La Sardegna è descritta come una terra con montagne e villaggi nell'interno e chilometri di coste con lunghe spiagge. Senza dimenticare una "ricca e inusuale" cultura locale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco la recensione di National Geographic:

Sardinia, Italy
Score: 71

"A rocky and mountainous interior dotted with remote mountain villages which preserve a rich and diverse cultural heritage. Miles of distinctive, unspoiled rocky coastline, with coves, caves, and long sandy beaches."

"A rich, unusual local culture. I particularly enjoyed the Ferragosto celebrations in Olbia. The local wine, cuisine, and handcrafts are all worth exploring."

"Countryside littered with debris. Poor transport networks and underdevelopment of tourist facilities. Aesthetic and cultural integrity of the island is good and needs to be protected."

Ed io aggiungo, alla faccia di Goletta verde che anno dopo anno continua a dare bandiere blu a sproposito a destra e a manca. Con la scusa che E. Coli non si vede le spiagge e le acque limpide di casa nostra vengon tacciate di esser piu' sporche di alcuni tratti devastati dell'Adriatico. Bah...

notare come la Corsica ottenga un punteggio anche piu' alto, 75, mentre capri becca un misero (x la fama che ha) 59.

Toyota Tundra - helping to make it the real thing

Toyota, which prides itself as the greenest car maker in the planet, launched its new HUGE Tundra pickup. Funny name, since thanks to the fact that Toyota, together with the Detroit block, is lobbying the US government not to impose too strict limits on car consumptions, the permafrost once common in the places the thing takes its name from will most likely melt away. Duh!!!



I guess they'll call the next model the Swamp... or something...