Gufodotto would like you to read these:

Monday, January 14, 2008

Giraffe, Babbuini, e Impala: Parco Nazionale dell'Akagera.

Il giorno dopo natale, ci si sveglia prestissimo (h 5.00) x mettersi in viaggio verso l'estremita' orientale del paese, al confine con la Tanzania. Qua e' situato il Parco nazionale dell'Akagera, una splendida riserva naturale ricca e diversa come habitata, che ha sfortunatamente risentito del rientro degli esuli tutsi dopo il genocidio. Visto che infatti parecchi di loro non avevano i mezzi x acquistare un pezzo di terra altrove, il governo ha concesso loro (volente o nolente) di occupare meta' circa del l'akagera, dimezzandone la superficie a 1250 Km2 circa. Buona parte del territorio restante e' occupato da laghi e paludi, dunque non attraente x contadini o allevatori.
Della guerra risentirono anche le popolazioni di animali, specialmente la megafauna erbivora sterminata dall'esercito invasore (che ad oggi regna il paese). I pochi leoni superstiti vennero invece sterminati dai nuovi allevatori xke' minacciavano le mucche che pascolavano (illegalmente) nel territorio del parco. E vabbe'.

Alla fin fine, cio' che si vede oggi e' solo un pallido ricordo della ricchezza di qualche anno fa. La reintroduzione, sia essa forzata o naturale dall'adiacente Tanzania, e' lenta. X me comunque, questa prima esperienza nella savana e' stata eccezionale, e pianifico di ritornarci, possibilmente x dormire li' qualche giorno e cogliere gli animali all'alba.

2 comments:

Luca said...

Che bella l'Africa...ci vado di media una volta all'anno ma mi manca sempre tantissimo...forse un giro ci dovrei andare a vivere!!! Ovviamente non nego che quelle dei babbuini sono le mie preferite (deformazione professionale?!) :-)

Luca said...

Ok come mi ha fatto notare il saggio Paolo dopo questo post mi sono odiato da solo...scusate!!! :-)